Consulenza Finanziaria

IGB Consulting, grazie alla pluriennale esperienza maturata ed alle competenze tecniche che esprime con il proprio staff professionale, è in grado di offrire qualificati servizi consulenziali nell’ambito della direzione e della finanza d’impresa.

Il privilegiato rapporto vantato con primari operatori del credito e con il mondo degli investitori consente da tempo alla nostra società di assistere imprese ed operatori economici nelle loro diverse fasi di vita.

A solo titolo esemplificativo, IGB Consulting fornisce assistenza:

  • nel definire progetti di sviluppo e relativi business plan con accurata analisi dei profili economico-finanziari;
  • nell’individuare le più adeguate fonti finanziarie per il sostenimento dei progetti d’impresa, accompagnando gli operatori economici nella fase di selezione, di presentazione alle controparti e di ottenimento del credito, anche attraverso concessione di fidejussioni dirette e garanzie consortili a prima richieste ed ammissione al finanziamento;
  • nella fase di adozione degli strumenti più efficaci per lo smobilizzo dei crediti commerciali vantati nei confronti di operatori italiani ed esteri (forfaiting, factoring, etc.);
  • nell’ottenimento delle coperture assicurative più idonee per proteggere l'azienda dai rischi di credito nelle operazioni anche estere.

La competenza e la capacità di essere vicino al Cliente, fanno di IGB Consulting il partner ideale per pianificare e realizzare anche operazioni di finanza straordinaria, dove la nostra società è in grado di assistere le imprese, sia nell’ambito delle attività di Merger & Aquisition, sia di quelle rientranti nell’ambito del Capital Raising.

Nell’ambito delle attività di M&A rientrano tutte le operazioni di acquisizione e cessioni di rami d’azienda, fusioni e scissioni, accordi strategici, joint venture e perizie. Nel secondo, invece, sono comprese tutte le operazioni di ricerca di partner finanziari (Private Equity).

Per supportare i Clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi IGB Consulting mette a disposizione:

  • la propria rete di contatti diretti con investitori finanziari, italiani ed esteri (fondi di Private Equity, fondi di Venture Capital, fondi d’investimento a capitale pubblico, finanziarie d’investimento, banche d’affari, etc.);
  • assistenza nella predisposizione di piani industriali di sviluppo da presentare ai potenziali investitori;
  • due diligence finalizzata all’acquisizione di crediti da parte di banche ed investitori istituzionali;
  • ricerca ed individuazione di potenziali investitori finanziari e/o industriali;
  • assistenza al Cliente nella valutazione delle offerte ricevute e nella individuazione della controparte con cui avviare trattative in esclusiva;
  • negoziazione contratti ed eventuali patti parasociali ed assistenza al Cliente nella conclusione della transazione.

L’applicativo IGBCons, sul quale sono monitorabili le attività svolte, è il moderno strumento che IGB Consulting ha sviluppato per il supporto alle più diverse esigenze del Cliente.