Whistleblowing

IGB Consulting S.p.a. ha implementato un sistema di gestione delle segnalazioni (c.d. “Whistleblowing”), che prevede l’utilizzo di una piattaforma al fine di garantire la massima tutela e riservatezza sia dei segnalanti che della segnalazione stessa.  

Tale piattaforma digitale consente a tutti i soggetti previsti dal D.Lgs.  24/2023 (quali, ad esempio:  dipendenti, collaboratori, fornitori, soggetti con funzioni di rappresentanza, direzione e vigilanza della Società, volontari, tirocinanti e qualsiasi altro soggetto che abbia avuto o intenda avere rapporti con la Società) di segnalare, anche in forma anonima, violazioni, presunte o conosciute, relative a comportamenti che costituiscano reati previsti dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico adottati dalla Società ex D. Lgs.231/2001 (il “Modello 231”) o violazioni del Modello 231 e del relativo Codice Etico.

La piattaforma, gestita da un soggetto terzo – specializzato e indipendente – è un canale disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, di facile utilizzo, le cui caratteristiche sono in grado di garantire la riservatezza e l’anonimato del segnalante che decida di rimanere tale, al fine di garantire il segnalante da ogni forma di ritorsione o discriminazione, nonché la riservatezza del contenuto delle informazioni e degli eventuali documenti trasmessi. L’identità del segnalante, se dichiarata dallo stesso, non sarà rivelata senza il suo consenso. 

IGB Consulting S.p.a. rende noto, per completezza, che le segnalazioni possono essere effettuate, oltre che attraverso la Piattaforma messa a disposizione (canale ritenuto preferenziale per le caratteristiche proprie del mezzo), altresì con le seguenti modalità alternative: 

segnalazione effettuata a mezzo posta ordinaria o raccomandata, riservata e personale, indirizzata all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza – Gestore delle Segnalazioni al seguente indirizzo:

IGB Consulting Spa 

Via G. Porzio, 4 Centro Direzionale Is. G/2 (80143) Napoli

    segnalazione effettuata in forma orale, mediante incontro e/o colloquio telefonico con il Gestore delle Segnalazioni.

Le informazioni ricevute da IGB Consulting S.p.a. attraverso la Piattaforma oppure in formato cartaceo o raccolte in via orale, saranno trattate in conformità alle disposizioni di cui al Regolamento (UE) 2016/679 in tema di protezione dei dati personali. Vi preghiamo di prendere visione della specifica informativa privacy relativa al trattamento dati da parte di IGB Consulting S.p.a. cliccando qui

Per accedere alla Piattaforma Whistleblowing clicca qui

Per prendere visione delle Procedura Segnalazioni interne di IGB Consulting S.p.a.  clicca qui

it_ITItalian